Stampa

Sportello Info

Lo Sportello informativo offre informazioni sulla procedura del ricongiungimento familiare e orientamento ai servizi del territorio. 

***

 ALCUNE INFORMAZIONI SUL RICONGIUGNIMENTO FAMILIARE

Domanda on-line per ricongiungimento familiare

La domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare è informatizzata. Se sai usare il computer e hai un indirizzo di posta elettronica puoi inserire la domanda in autonomia registrandoti sul sito del Ministero, altrimenti è possibile avvalersi dell'assistenza delle Associazioni nazionali rappresentative dei datori di lavoro, delle Organizzazioni sindacali, e delle Associazioni autorizzate ad accedere al Sistema e quindi a presentare le domande.

ATTENZIONE: a partire dal 17-08-2017 alla domanda on-line dovrà essere allegata tutta la documentazione scannerizzata per la dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti (reddito, alloggio, documenti anagrafici, ecc...).

 

COME SI INSERISCE LA DOMANDA ON-LINE

-        Effettua la registrazione sul sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp inserendo i tuoi dati (nome cognome data di nascita) e-mail e password

-        Riceverai subito una mail sulla tua casella di posta.

-        Conferma la registrazione dalla tua casella di posta cliccando sul link indicato nella mail.

-         Una volta confermata la registrazione sarà possibile accedere all'area dedicata per la compilazione del modello S, cliccando su:

  • Sportello unico immigrazione
  • Richiesta moduli
  • Richiesta nulla osta per ricongiungimento familiare – modulo S

 

Prima di iniziare controlla di avere tutti i documenti necessari consultando il sito della Prefettura di Bologna http://www.prefettura.it/bologna/contenuti/Ricongiungimento_familiare-6402904.htm e scaricando i moduli necessari: MOD. S3 - MOD. S2 - MOD. S1 -MOD. CONSENSO PRIVACY

La documentazione completa deve essere scannerizzata e allegata. Ogni documento può avere una dimensione massima di  3 MB e i formati ammessi sono PDF, JPEG e TIFF.

Una volta inviata la domanda on-line riceverai nella tua casella di posta elettronica una mail di conferma con data e giorno dell’inoltro e numero identificativo della domanda. STAMPALA e conservala.

***

ISTRUTTORIA

La tua richiesta di nulla osta viene esaminata da Prefettura e Questura. In caso di esito positivo riceverai una convocazione per consegnare i documenti originali e ricevere direttamente il Nulla Osta.

Se la documentazione inviata non è completa o non soddisfa i requisiti riceverai una mail di richiesta di integrazione documentale o di preavviso di rigetto.  

Ottenuto il Nulla Osta, il familiare per il quale è stata presentata domanda di ricongiungimento dovrà richiedere il Visto d'Ingresso alla competente Autorità diplomatico-consolare italiana presso il Paese di origine o residenza.

***

INGRESSO IN ITALIA

Entro 48 ore dall’ingresso del familiare in Italia occorre presentare la DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’ in Questura (se residenti a Bologna via fax 051/6401691) o al Comune (se residenti in provincia).

Entro 8 giorni lavorativi presentarsi con il familiare in Prefettura per la richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi familiari.

5x1000